Partecipa ai nostri laboratori!





Type at least 1 character to search

SCOPRI DI PIÙ

Tecniche della pittura rinascimentale

  /    /  Tecniche della pittura rinascimentale

Tecniche della pittura rinascimentale

Richiedi adesso la tua iscrizione per iniziare ad ottobre 2020. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso 2020/2021.

Studiare la stampa tessile a Laboratorio

I laboratori di Arte sono pensati per gli studenti che desiderano approfondire sulle tecniche usate nel dipinti  durante il Rinacimento.

In questi laboratori, lavorerete in un ambiente di apprendimento stimolante dove si sviluppano creatività, innovazione, originalità ed eccellenza.

Aggiornamenti sul coronavirus

Se stai pensando di fare domanda per un corso di pre-laurea o di laurea a partire dal 2020/21, consulta la nostra guida per futuri studenti in vigore anche adesso, durante l’epidemia del Coronavirus.

Perché scegliere questo corso a Laboratorio Firenze?

Firenze e la città più importanti della storia del Rinacimento, sia in Italia che in Europa, ha una lunga tradizione e vanta i migliori pittori del mondo. Pittori come Micheangelo, Raffaello, Leonardo Da Vinci, e tanti altri, lo dimostrano.. A Firenze è possibile visitare e partecipare ai laboratori dove questa meravigliosa tradizione è stata seguita per secoli e si possono apprendere le tecniche per potersi evolvere artisticamente e raggiungere un livello professionale migliore.

Firenze, oltre ad essere la culla del Rinascimento, ha una lunga tradizione e fama mondiale nel mondo della moda e dell’arte, e intreccia perfettamente tradizione, contemporaneità e modernità.

Potrai anche lavorare, durante le diverse fasi del corso, in un’azienda del settore, collaborare e sviluppare progetti, partecipare ad sposizioni. In questo modo potrai acquisire l’esperienza per organizzare eventi incentrati sull’esposizione del tuo lavoro.

Potrai imparare le tecniche, sia tradizionali che moderne, studiando i diversi procedimenti e i loro diversi maestri. Potrai godere di uno spazio unico, con artisti di diverse discipline in cui potrai condividere idee e progetti.

Info su
questo corso

Dettagli del laboratorio

Price: 

Other costs: 

Tutor: Gleb Shtyrmer

Descrizione del laboratorio

Laboratorio Firenze introduce i partecipanti ad una vasta gamma di metodi di pittura e disegno utilizzati in Italia e in tutta Europa durante il Rinascimento, attraverso tutte le fasi della produzione di un’opera d’arte finita: realizzazione di un disegno preparatorio, preparazione del supporto, realizzazione di un disegno sottostante la pittura, doratura, preparazione dei colori e degli strumenti, metodologia di applicazione degli strati pittorici.

Per approfondire la conoscenza dei metodi rinascimentali, il lavoro pratico in studio è accompagnato dalla lettura di documenti storici come trattati di pittura, ricette e testi critici, nonché da visite a musei dove i diversi approcci dei più grandi maestri dell’epoca possono essere osservati di persona e discussi in classe.

Al termine del corso gli studenti potranno sviluppare le proprie opere (disegni e dipinti) con metodi e procedimenti simili a quelli dei famosi pittori fiorentini come Botticelli, Michelangelo, Ghirlandaio, Giotto e altri.

Argomenti principali:

  • Strumenti di disegno e supporti: realizzazione di una penna di canna, realizzazione di chine, preparazione di carta tinta e di fondi per disegno a punta d’argento
  • Tecniche di disegno rinascimentale e metodi di modellazione: punta d’argento, inchiostro e penna, acquerello
  • Preparazione dei pannelli: scelta dei supporti, primitura e lisciatura della superficie
  • Disegno sottostante la pittura: trasferimento del disegno preparatorio, realizzazione del disegno sulla tavola
  • Doratura: processo di applicazione di fondi a foglia d’oro e diversi modi di doratura
  • Materiali per la pittura: pigmenti e leganti, loro proprietà e usi, preparazione dei leganti e la macinazione dei colori
  • Pittura a tempera all’uovo: la metodologia della pittura a tempera all’uovo, i modi di applicare gli strati di pittura, modellare i volumi, mescolare i colori, ecc.
  • Tempera grassa e introduzione alla pittura a olio: emulsione e leganti oleosi, loro vantaggi e utilizzo, combinazione di tempera a uovo e pittura a olio

In questo corso otterrai tutto ciò di cui hai bisogno per realizare una tua opera di arte e acquisirai le competenze necessarie per utilizzare ciascuna delle tecniche a tuo piacimento. Alla fine del corso riceverai un certificato e un diploma che attesta le tue conoscenze e il livello raggiunto.

Richiedi maggiori informazioni

Compila questo semplice modulo per ottenere il programma dettagliato del laboratorio!







0