Partecipa ai nostri laboratori!





Type at least 1 character to search

SCOPRI DI PIÙ

Joshua Cosimo

  /    /  Joshua Cosimo

Joshua Cosimo

Artista Tessile

Credo che siamo un ponte tra oggi e domani. C’è una discussione di fatto su ciò che amiamo come cultura e su ciò che lasciamo in eredità: una vita trascorsa a riflettere sul futuro ci motiva a realizzare ciò che significa veramente essere umani. L’arte e la cultura appartengono a tutti i giorni, sono ciò che indossiamo, dove viviamo, e ciò che mangiamo. Abbiamo diritto ad un’immensità di bellezza come diritto di nascita. Un ciclo continuo di evoluzione e devoluzione: la vita sulla terra, in continuo cambiamento. Dopo millenni di standard decorativi cosmopoliti, abbiamo l’opportunità unica di sviluppare un nuovo vernacolo nel mondo dell’arte visiva. Una conversazione tra pensiero e mezzi. Creatore e creazione. Imitando la natura nel nostro processo creativo possiamo proiettare il futuro, ciò che deve arrivare nel mondo della fluidità organica. -Joshua Cosimo

Laboratori di tutoraggio:

Silk-screening

Bio:

Cresciuto in Texas, dopo aver terminato un BFA nel 2004, Joshua Cosimo inizia una vita nomade per completare la sua formazione nelle arti visive, la pittura e il design tessile. Prima come pittore murale professionista a New York e poi, nel 2005, come direttore creativo per una etichetta di abbigliamento a Firenze. Studente della Art Studio Fuji, lavora come stilista con importanti fornitori e addetti alle tendenze in molte case di moda “Made in Italy”.

Negli ultimi anni, insegna serigrafia tra Firenze e Punta del Este. Questa esperienza tra il mondo rurale latinoamericano e la città di Firenze, culla dell’arte e del Rinascimento, ha sicuramente fatto che Il suo lavoro attinga fortemente all’interazione tra le arti decorative e la natura. Il suo obiettivo è quello di costruire un codice di elementi e motivi decorativi da trasmettere alle generazioni future. Impartendo questa missione ai suoi studenti, li incoraggia a sviluppare un vocabolario di design radicalmente individualista ma ben collocato storicamente.