Partecipa ai nostri laboratori!





Type at least 1 character to search

SCOPRI DI PIÙ

Aggiornamenti Covid-19

  /  Aggiornamenti Covid-19

Aggiornamenti Coronavirus

Saremo aperti e pronti ad accogliere i nostri nuovi e vecchi studenti all’inizio del trimestre, cioè da lunedì 5 ottobre.

Abbiamo messo insieme alcune linee guida utili per i futuri partecipanti durante l’epidemia di coronavirus.

Se stai pensando di iscriverti ai corsi a partire dal 2020/21, sei interessato alle nostre informazioni su:

  1. Date e scadenze
  2. Piani d’autunno
  3. Domanda di ammissione a Laboratorio Firenze
  4. Rinvio della domanda
  5. Livello di lingua inglese o italiano
  6. Immigrazione e visti
  7. Alloggi per studenti

Date e scadenze 2020/21

A causa dell’epidemia di coronavirus, le date di inizio dei nostri corsi per il 2020/21 sono cambiate: inizieremo più tardi per dare a tutti, vecchi e nuovi partecipanti, il maggior tempo possibile per prepararsi alle lezioni.

I corsi inizieranno lunedì 5 ottobre 2020.

Se hai già un’offerta per uno dei nostri laboratori, ti invieremo un’e-mail aggiornata con le offerte e le nuove date di inizio e fine del tuo corso.

Sali a bordo e

diventa un artigiano nel cuore di Firenze!

Piani d’autunno

Saremo aperti e pronti ad accogliere i nostri nuovi e vecchi studenti nel campus all’inizio del semestre, a partire da lunedì 5 ottobre 2020.

Garantire la tua sicurezza e quella del nostro personale è la nostra massima priorità. Seguiremo le raccomandazioni del governo italiano, compresa la distanza di sicurezza all’interno delle nostre strutture (se necessario)

In questo primo trimestre autunnale, potrebbe verificarsi:

  • Una combinazione delle attività presenziali in studio e online.
  • Frequentare spazi alternativi come studi, laboratori, biblioteche e altre strutture specializzate indispensabili per lo studio.
  • Lezioni online (incluse lezioni e tutorial) in tempo reale e attraverso sessioni registrate.
  • Laboratori in loco presso le nostre strutture (se lo permettono le misure di sicurezza, distanza di sicurezza).

Stiamo pianificando attentamente come si svolgerà ogni nostro corso nel trimestre autunnale.  Contatteremo tutti voi, vecchi e nuovi studenti, prima di venerdì 4 settembre 2020 per condividere i nostri progetti con voi.

Domanda di ammissione a Laboratorio Firenze

Se non l’hai già fatto, devi farlo il prima possibile. Il nostro processo di applicazione non è influenzato dall’epidemia di coronavirus:

  • Per prima cosa, controlla la pagina Laboratorio: alcuni corsi sono già stati chiusi a nuove iscrizioni.
  • Come e quando ti iscrivi dipende dal corso che hai scelto.

Se hai iniziato una richiesta di iscrizione, devi adempiere a tutti i requisiti e rispettare tutte le scadenze. Se l’epidemia di coronavirus ti ha impedito di rispettare i termini di applicazione, ti preghiamo di contattarci attraverso il portale il prima possibile.

Risultato della tua domanda di amissione

Stiamo facendo del nostro meglio per accelerare il processo di decisione per quanto riguarda la tua ammissione. Sappiamo che non è facile aspettare notizie.

A causa dell’epidemia di coronavirus, stiamo ora esaminando le applicazioni online; ti informeremo del risultato il prima possibile.

Presentazione del tuo portfolio

Ti preghiamo di inviarci il tuo portfolio prima della scadenza. Se a causa di Coronavirus non sei stato in grado di farlo, contattaci il prima possibile.

Rispettare le condizioni della tua offerta

Se devi presentare il tuo portfolio, hai tempo fino al 21 settembre 2020. Tieni presente che prima lo fai, più è probabile che tu possa iniziare in ottobre.

Abbiamo prorogato la scadenza perché sappiamo che l’epidemia di coronavirus può aver influito sui tempi necessari per rispettare le condizioni di ammissione.

Devi fare ogni sforzo per soddisfare i requisiti di presentazione del portfolio il più presto possibile. Non aspettare la scadenza che ti abbiamo comunicato. Ti consigliamo di presentarlo il prima possibile.

Quando sei pronto, accedi al tuo portale Laboratorio Firenze e carica il tuo Portfolio.

Valutazioni e posticipo

A causa del coronavirus, e solo in caso di rialzo dei contagi, secondo le indicazioni del governo italiano, e se si verifica un nuovo lockdown, in cui i laboratori in loco sono interessati:

Per gli studenti che studiano i semestri attraverso i nostri partner, le università e le scuole, i corsi continueranno online.  E i voti saranno dati al termine dei progetti.

Se la tua ammissione è stata diretta e non tramite uno dei nostri partner. Non preoccuparti, potrai richiedere un rinvio per il riavvio al termine del lockdown.  Massimo un anno per alcuni laboratori, per altri a seconda della durata del laboratorio. Informati nel tuo corso.

Per gli stranieri, che sono costretti a tornare nei loro Paesi, possono optare per i corsi online.

Se ti abbiamo offerto un posto in uno dei nostri laboratori nel 2020/ 2021, speriamo di poter iniziare con te questo prossimo anno accademico. Siamo determinati a far sì che l’epidemia di coronavirus non ostacoli l’educazione creativa e l’esperienza internazionale in classe per cui siamo riconosciuti.

Se stai pensando di rinviare la tua iscrizione fino al 2021/2022 dovresti prima verificare che il corso permetta il posticipo. Non tutti i nostri corsi lo permettono.

Controlla il sito web per vedere se il tuo corso lo permette.

Recentemente abbiamo ampliato l’elenco dei laboratori che consentono il rinvio, per cui sarebbe utile verificarlo sul nostro sito web.

Cose da sapere prima di richiedere un posticipo

  1. Che hai già un’offerta per studiare con noi nel 2020/ 2021
  2. Se il tuo corso consente richieste di posticipo e sei in Italia o nell’Unione Europea, non potrai posticiparlo fino all’ammissione.
  3. Se hai fatto domanda per un’offerta internazionale, e il tuo corso consente un rinvio, potrai fare domanda prima di essere ammessi, in seguito alla valutazione del tuo portfolio.
  4. Se si desidera ottenere il posticipo, è necessario effettuare un pagamento anticipato rimborsabile di euro 2000 per il pagamento della quota di iscrizione. Hai tempo fino a sabato 30 settembre 2020 per richiedere un posticipo.
  5. In caso di posticipo, quando ti verrà assegnata la nuova data, ti verrà addebitata la tassa di iscrizione per il 2021/2022, che potrebbe essere più alta della tassa per il 2020/2021.
  6. Si può richiedere il posticipo di un solo anno accademico
  7. Se la tua richiesta di posticipo viene accettata ma cambi idea, purtroppo non possiamo garantire di poterti offrire un posto per iniziare nel 2020/21. Dipenderà dal fatto che il corso abbia ancora posti disponibili. Se cambi idea dopo che il tuo rinvio è stato accettato, devi contattarci immediatamente per valutare le tue opzioni.

Informazioni importanti per i candidati provenienti dall’ Unione Europea

Se ti unisci a noi nel 2020/21 e sei stato scelto per iscriverti alle tasse universitarie dell’Unione Europea, ti verrà addebitata la stessa quota di iscrizione degli studenti locali (Italia).

Gli studenti del Regno Unito, che fanno domanda di posticipo e che si uniranno a noi nel 2021/22, non potranno più accedere allo stesso posto di iscrizione degli studenti italiani, pertanto la tassa d’iscrizione internazionale potrebbe essere addebitata. La tassa di iscrizione internazionale è notevolmente più alta della tassa di ingresso. Visita il nostro sito web sulla pagina delle ultime tariffe.

Se il tuo corso consente un posticipo, puoi farne richiesta, seguendo i termini stabiliti dalla nostra politica di ammissione.

È molto importante per noi che si comprenda quali saranno le implicazioni specifiche per gli studenti del Regno Unito a partire dal 2021.

Come richiedere un posticipo

  1. Assicurati che il tuo laboratorio permetta il posticipo
  2. Se il corso prevede un posticipo, si prega di contattare al più presto il servizio di ammissione di Laboratorio Firenze.
  3. Se la tua richiesta di posticipo viene accettata e cambi idea, contattaci immediatamente. Purtroppo, non possiamo garantire che ci sarà posto per te nel 2020/21.

Ti consigliamo di contattarci non appena pensi di fare una richiesta di posticipo. Non aspettare di essere in possesso di tutti i requisiti di ammissione per posticipare formalmente la tua iscrizione, in questo modo possiamo assicurarci che tu abbia tutte le informazioni di cui hai bisogno prima di prendere una decisione.

Lingua di insegnamento, inglese e italiano

Per conoscere il tuo livello di inglese o di italiano inviaci un certificato di livello, così possiamo consigliarti se puoi fare domanda, o se sarebbe difficile per te seguire il ritmo delle lezioni. In generale per gli studenti dell’America Latina, sono in grado di adattarsi perfettamente alle lezioni in italiano, ma ricorda che se conosci l’inglese o la lingua italiana, sarà sempre più facile per te.

Una volta arrivati qui, forse vorrete approfittare dell’opportunità di fare dei corsi di lingua. Fatecelo sapere e vi consiglieremo i centri associati, in questo modo otterrete degli sconti. Informaci il più presto possibile, in modo da poter organizzare il tuo posto.

Immigrazione e visti

Per gli studenti provenienti da paesi non appartenenti all’UE, ricorda che devi organizzare il tuo visto, e ci vuole tempo.

Se il tuo soggiorno è inferiore a 3 mesi, puoi richiedere un visto turistico.

Se il tuo soggiorno è più lungo, ti invieremo le informazioni necessarie come partecipante ai nostri laboratori affinché tu possa richiedere il visto, normalmente nel tuo paese d’origine. Avvisaci, in modo che possiamo inviarti i documenti per email.

Alloggi per studenti

Se hai bisogno del nostro aiuto per l’alloggio, ti preghiamo di comunicarcelo sul modulo di richiesta