Sede: Firenze, Italia
Firenze, Toscana, la culla del Rinascimento
Lo storico nostro spazio di Firenze e’ sorto nel 1700 come spazio culturale in cui scultori, pittori, artisti e artigiani si incontravano e lavoravano. in seguito e’ diventato lo studio d’arte Fuji che ha proseguito l’attivita’ artistica.
Oggi Laboratorio ha riconquistato questo spazio per mantenere viva la tradizione artigianale e artistica che ha sempre avuto.
Laboratorio mira a riprendere la tradizione delle arti applicate così rilevanti nella storia di Firenze.
Firenze a livello mondiale rappresenta un modello storico di una unicità quasi assoluta: è l’unico agglomerato urbano in cui sono concentrate in un piccolo spazio le più importanti opere artistiche e architettoniche di uno dei momenti più affascinanti della storia dell’uomo, il Rinascimento.
Come sapete, in questa città si sviluppa, passo per passo, il passaggio dall’arte gotica a quella rinascimentale che coinvolge ogni aspetto della vita umana, dalla pittura e la scultura, all’architettura con risultati che lasciano i visitatori pieni di stupore.
La cosa che più sorprende è la semplicità e umiltà con cui i grandi artisti operavano in quel tempo come semplici artigiani. Perfettamente consapevoli dell’importanza estrema che rivestiva la manualità, il dominio tecnico dell’espressione e della forma, in altre parole il duro lavoro di bottega, quei grandi artigiani del Rinascimento riuscirono a lasciare al genere umano opere di un valore simbolico universale.
Capitale italiana dell'arte e dell'artigianato
Poter studiare e praticare l’«arte dell’artigianato» in un contesto simile con Laboratorio Firenze significa avere le porte aperte per un futuro pieno di creatività capace di anticipare stili, sensibilità, percezioni e visioni.
Ecco perché la città di Firenze ha richiamato, richiama e richiamerà sempre tutti i creativi seri -di qualsiasi campo- a confrontarsi con la sua storia e la sua cultura uniche.