Luisella Arrais
Artista Designer di Gioielli
Diceva Picasso che “In ogni bambino c’è un artista. Il problema è capire come rimanere artisti diventando grandi”. Io ho sempre voluto, grazie al design del gioiello, insegnare a creare forme, oggetti, gioielli inesistenti, e immaginati, ispirazioni celate, idee primordiali elaborate e trasformate. Nello studente che viene da me vedo il bambino artista, il suo potenziale inespresso, quello che deve venir fuori con tutta la sua forza. Allora lo spingo a buttarsi, ad immaginare, a cercare forme ispiratrici, a creare il gioiello che meglio si addice alla propria personalità, vedo l’adulto che ritorna bambino, e con entusiasmo plasma la sua idea e la trasforma in arte del gioiello.
Tutti all’inizio sono impacciati e bloccati, cerco di farli sentire a proprio agio, aiutandoli lungo tutto il percorso, molti non credono ai loro occhi quando la propria idea si trasforma in disegno e in oggetto.
Mi ringraziano, ma io dico loro: ringraziate voi stessi, siete voi artefici di questa opera. E contemporaneamente io ringrazio loro, per la fiducia riposta. –Luisella Arrais
Laboratori di tutoraggio:
Bio:
Esperta in oreficeria, la designer Luisella Arrais nasce in Sardegna, si diploma in Ragioneria, ma capisce che questa non è la sua strada e molto giovane, si innamora di Firenze e si trasferisce presso questa città.
Continua a studiare, si dedica all’arte del gioiello, frequenta l’Istituto Statale d’Arte e diventa maestra d’arte in oreficeria. Si specializza nel campo del design con i vari corsi regionali e prende un ulteriore specializzazione nel design orafo al computer.
Nel 2000 inizia ad insegnare design del gioiello nelle scuole private di Firenze, tra cui Fuji Art Studio e Metallo Nobile Jewellery School. Crea poco dopo un proprio studio con il nome di Studio Arrais, e organizza e presiede i corsi specialistici in design del gioiello. Organizza nella sua esperienza ventennale mostre con gli studenti che vengono da tutto il mondo. I suoi alunni hanno vinto e vincono ogni anno concorsi nazionali e internazionali. Attualmente vive a cavallo tra la Sardegna e la Toscana sicura che le due culture e le due realtà possano benissimo intrecciarsi e completarsi.