Richiedi adesso la tua iscrizione. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso.
Richiedi adesso la tua iscrizione. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso.
I laboratori di gioielleria, sono pensati per studenti che desiderano focalizzare il loro futuro sul mondo della gioielleria antica e contemporanea.
In questo laboratorio avrai tutto il necessario per intraprendere una carriera professionale nel mondo della gioielleria e per ottenere la capacità di poter utilizzare ogni tecnica che si addica al tuo stile.
In questi laboratori, lavorerai in un ambiente di formazione stimolante in cui si promuovono e si sviluppano la creatività, l’innovazione, l’originalità e l’eccellenza.
Firenze è la città più importante della storia della gioielleria in Italia e in Europa, e vanta i migliori artigiani orafi. A Firenze potrai visitare e partecipare ai laboratori che da sempre seguono questa meravigliosa tradizione e imparerai le tecniche per poterti migliorare professionalmente.
Sempre che ci siano posti liberi e tu sia stato ammesso, potrai iniziare in qualsiasi momento. Le nostre lezioni sono di gruppi ridotti e sarai seguito da un tutor, al ritmo richiesto dal tuo livello al momento d’iniziare il corso.
In questi corsi non sono ammessi più di 12 partecipanti per tutor in ogni classe.
Firenze, oltre ad essere la culla del Rinascimento, possiede una lunga tradizione e fama mondiale anche nel mondo della moda e di tutte le arti, intrecciando alla perfezione la tradizione, il contemporaneo e il moderno. Tutto ciò si fonde perfettamente anche nell’arte orafa.
Vivrai l’esperienza potendo, in diverse fasi del corso, lavorare in qualche azienda del settore, collaborando e sviluppando progetti aziendali dove potrai acquisire l’esperienza necessaria per l’organizzazione di eventi focalizzati all’esposizione dei tuoi lavori.
Potrai imparare le tecniche tradizionali e moderne mettendo l’accento sul design di gioielli e oggetti artistici attraverso le diverse tecniche e i loro diversi maestri.
A Laboratorio Firenze potrai godere di uno spazio comune con artisti di diverse discipline con cui condividere idee e progetti.
Prezzo: Clicca qui
Materiale compreso
Tutor: Yuko Inagawa
Tutti i nostri corsi sono personalizzati
Ti aiuteremo con cura e dedizione, facendo sì che tutti i tuoi sforzi e dubbi siano risolti seguendo il tuo ritmo, accompagnato dai nostri tutori sempre con la massima disponibilità e dedizione.
Un massimo di 12 studenti per corso ci permette di seguire la tua evoluzione tecnica e artistica.
Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
Al mattino: dalle 9,00 alle 12,00
Nel pomeriggio: dalle 13,00 alle 16,00 o dalle 16,00 alle 19,00
(Minimo tre mesi)
In questo laboratorio imparerai a fissare le pietre preziose attraverso il processo di incassatura con diverse tecnica, nelle cavità realizzate in precedenza dall’orafo. L’incassatore dovrà adattare (assestare) perfettamente tali cavità alla forma, alla misura ed al taglio delle singole gemme. Le abilità e le competenze che deve possedere l’incassatore nascono prima di tutto dalla precisione, dall’attenzione e dall’esperienza nell’impiego di tecniche, strumenti, utensili e attrezzature d’uso tradizionale. Ma ciò che distingue un bravo incassatore è la sua personale capacità di intervenire con soluzioni proprie. Tra i diversi tipi di regolazione, possiamo citare la regolazione della piastra, la rivettatura, la regolazione della grana, con punti e volute, la regolazione della rotaia, del pavé, dell’artiglio e quella invisibile.
Le abilità e le competenze che deve avere un gioielliere derivano innanzitutto dalla precisione e dalla cura.
Il Laboratorio si rivolge anche ad artigiani che desiderano completare la loro preparazione e a gioiellieri che desiderano aggiornarsi sulle tecniche più recenti e raffinate.
(Minimo un mese)
questo corso forma parte dei corsi di incassatura pero si può fare a parte.
Questa tecnica consiste nel lastricare l’intera superficie con fitte file di pietre, permettendo a tutte le superfici, indipendentemente dalla loro dimensione, di essere fasciate dalla pietra preziosa.
L’utilizzo di questa tecnologia permette maggior precisione nei passaggi tradizionali di bucatura e di incassatura: non utilizza infatti il microscopio solo per l’ingrandimento, ma specificatamente per il montaggio delle pietre preziose sui monili e sui gioielli. Si utilizzano simultaneamente la sfera e gli attrezzi del mestiere (bulino elettronico ad aria compressa), in modo da ottenere la massima precisione.
La tecnica del micro pavè permette inoltre di ridurre al minimo il metallo visibile tra le pietre, creando dei piccoli ‘grain’ o granette per trattenerle, in modo che diventino quasi invisibili
Ciascuna granetta viene arrotondata e perfettamente levigata in modo uniforme, eliminando imperfezioni o ruvidità, così che anche il tessuto più delicato possa scivolarvi sopra senza smagliarsi.
Svilupperai un book di lavori lungo tutto il processo in cui includerai i tuoi primi lavori, i tuoi primi progetti e il lavoro di fine corso, attraverso immagini fotografiche, disegni e applicazioni che avrai realizzato per poter presentare un portfolio professionale.
Al termine del corso otterrai un certificato e un diploma che confermerà le tue conoscenze e il livello raggiunto.
Compila questo semplice modulo per ottenere il programma dettagliato del laboratorio!