Partecipa ai nostri laboratori!





Type at least 1 character to search

SCOPRI DI PIÙ

Tecniche sperimentali

  /    /  Tecniche sperimentali

Fotografia analogica: Tecniche sperimentali

Richiedi adesso la tua iscrizione. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso.

Studiare la fotografia a Laboratorio

I laboratori di fotografia sono pensati per studenti che desiderano imparare e sperimentare il linguaggio fotografico per sviluppare il proprio talento con le proprie immagini.

In questi laboratori, lavorerai in un ambiente di formazione stimolante in cui si promuovono e si sviluppano la creatività, l’innovazione, l’originalità e l’eccellenza.

Aggiornamenti sul coronavirus

Se stai pensando di fare domanda per un corso di pre-laurea o di laurea, consulta la nostra guida per futuri studenti in vigore anche adesso, durante l’epidemia del Coronavirus.

Perché scegliere questo corso a Laboratorio Firenze?

Firenze alberga la più antica azienda al mondo tutt’ora operante nel campo della fotografia e della comunicazione per immagini, ovvero lo storico archivio fotografico Fratelli Alinari. Il loro patrimonio di oltre 5.000.000 di fotografie documenta la storia di Firenze, dell’Italia e del mondo dalla metà dell’800 ai giorni nostri.

A Firenze potrai visitare questa immensa collezione ed imparare le più raffinate tecniche artigianali dell’800, come la stampa diretta a contatto dalle lastre di vetro originali e la collotipia.

Sempre che ci siano posti liberi e tu sia stato ammesso, puoi iniziare ad inizio mese e/o a metà mese in qualsiasi periodo dell’anno. Durante le lezioni sarai seguito da un tutor, al ritmo necessario a seconda del tuo livello all’inizio del corso.

In questi corsi non sono ammessi più di 10 partecipanti per ogni tutor in ogni classe.

Firenze, oltre ad essere la culla del Rinascimento, possiede una lunga tradizione e fama mondiale nel mondo dell’arte e nelle manifestazioni culturali proponendo mostre di prestigio che intrecciano alla perfezione la tradizione, il contemporaneo e il moderno.

Vivrai questa esperienza potendo applicare tutte le tecniche fotografiche acquisite sia di stampa che di ripresa al tuo photobook finale d’artista.

Potrai imparare le tecniche tradizionali e moderne. Potrai godere di uno spazio comune con artisti di diverse discipline con cui condividere idee e progetti.

In questo corso otterrai tutto il necessario per sviluppare un portfolio fotografico professionale che ti permetterà di introdurti nel mondo dell’arte e del lavoro.

Svilupperai un book di lavori lungo tutto il processo in cui includerai i tuoi primi lavori, i tuoi primi progetti e il lavoro di fine corso, attraverso immagini fotografiche, disegni e applicazioni che avrai realizzato per poter presentare un portfolio professionale.

Al termine del corso otterrai un certificato e un diploma che certificherá le tue conoscenze e il livello raggiunto.

Info su
questo corso

Dettagli del laboratorio

Price: Clicca qui

Materiale compreso

Tutor: Gloria Marco Munuera

Tutti i nostri corsi sono personalizzati

Vi assisteremo con cura e dedizione, facendo in modo che tutti i vostri sforzi e dubbi siano risolti al vostro ritmo, accompagnati dai vostri tutor sempre con la massima disponibilità e impegno.

Un massimo di 10 studenti per corso ci permette di seguire l’evoluzione tecnica e artistica di ogni studente.

I corsi si svolgono in seguenti orari:

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
Al mattino: dalle 9,00 alle 12,00
Nel pomeriggio: dalle 13,00 alle 16,00 o dalle 16,00 alle 19,00

Descrizione del laboratorio

Vi piace la fotografia e volete capire di più sulle tradizionali tecniche sperimentali? Allora questo workshop è per voi! Potrete creare immagini uniche ‘disegnando con la luce’ letteralmente. Imparerai a realizzare fotogrammi, a ottenere l’effetto Sabatier e a dare alle tue immagini in bianco e nero un tono seppia. Questo corso vi mostrerà la teoria e la pratica di diverse tecniche sperimentali nella fotografia.

Materiali: 

Rullini bianco e nero e carta fotografica per camera oscura.

Tutti gli altri materiali come i chimici, filtri e tutta l’attrezzatura necessaria saranno forniti dalla scuola e inclusi nel prezzo del corso.

Gli studenti sono invitati a portare le proprie stampe in bianco e nero per fare dei viraggi, e dei negativi in bianco e nero al fine di ottenere un effetto di ‘solarizzazione’ nelle stampe. Alcuni negativi come esempio saranno forniti anche per gli studenti per fare pratica.

Prezzo

Richiedi maggiori informazioni

Compila questo semplice modulo per ottenere il programma dettagliato del laboratorio!







0