Partecipa ai nostri laboratori!





Type at least 1 character to search

SCOPRI DI PIÙ

Tamara Ronci

  /    /  Tamara Ronci

Tamara Ronci

Artista di grafica d’arte e rilegatrice

“La legatoria artistica è lo spazio in cui le mie stampe si scompongono per ricrearsi in strutture tridimensionali; conquistano lo spazio per diventare parte quotidiana della nostra vita.
I frammenti di carta sono sezioni integranti di sketchbook e notebook fino a innalzarsi in raffinati libri d’artista.
Sperimentazione, tecnica, disciplina si liberano per essere sculture di carta.
Le mani intelligenti, guidate dalla mente capace, armate dai strumenti del mestiere, operano sull’anatomia del libro per poter continuare a tramandare nell’eternità̀ l’antico mestiere assimilato in chiave moderna.
– Tamara Ronci

Bio:

Il suo percorso artistico, iniziato presso l’Istituto d’Arte di Porta Romana, orbita intorno all’Accademia di Belle Arti di Firenze; è qui che prima come studentessa e poi collaboratrice di laboratorio ed insegnante esterna, Tamara Ronci apprende e consolida le sue passioni: le tecniche di stampa antica, l’editoria d’arte e illustrazione.

Dopo la laurea in Grafica D’arte nel 2015 intraprende un percorso parallelo e si immerge nel mondo della legatoria, spaziando da tecniche classiche alle più moderne con l’arte dell’origami, collaborando con una scuola privata di arte per studenti americani. È allora che dal suo percorso indipendente, frutto della sua personale ricerca, entra in contatto con artisti e insegnanti di incisione e legatoria americani. Prendendo il meglio di entrambe le culture, e partire dai canoni di una città d’arte classica come Firenze e attraverso la libera sperimentazione di una cultura come quella americana. Mescolando il classico e il contemporaneo nel suo lavoro.

Dopo aver partecipato a mostre e vari concorsi dal 2018 svolge workshop di legatoria artistica presso l’Accademia di Belle arti e altri studi d’arte a Firenze.