Partecipa ai nostri laboratori!





Type at least 1 character to search

SCOPRI DI PIÙ

Moda concettuale e surrealista sul manichino

  /    /  Moda concettuale e surrealista sul manichino

L'arte del disegno di moda concettuale e surrealista sul manichino

Richiedi adesso la tua iscrizione per iniziare ad ottobre 2020. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso 2020/2021.

Studiare la moda a Laboratorio

I Laboratori di Moda sono pensati per gli studenti che vogliono concentrarsi sul loro futuro nel mondo della moda contemporanea.
In questo laboratorio otterrai tutto ciò che ti serve per sviluppare una carriera professionale nel mondo della moda e acquisirai la capacità di saper utilizzare a tuo piacimento ogni tecnica da applicare.

Lavorerai in un ambiente di apprendimento stimolante dove la creatività, l’innovazione, l’originalità e l’eccellenza sono incoraggiate e sviluppate.

Aggiornamenti sulla situazione Coronavirus

Se stai pensando di iscriverti a un corso prelaurea o di laurea dal 2020/2021 vedi la nostra guida per futuri studenti durante l’epidemia di Coronavirus.

Perché scegliere questo corso a Laboratorio Firenze?

Partecipare a un corso di moda a Firenze è un’opportunità unica che pochi possono vivere. A Firenze, e più precisamente nel Rinascimento, è nato il concetto di moda così come lo intendiamo oggi, introducendo nuovi generi e acquisendo un alto grado di professionalità nel cucito. L’Italia rinascimentale ha visto apparire i costumi più ricchi e spettacolari della storia, con colori vivaci e forme fantasiose e originali, dando grande importanza alle maniche, alle pieghe e alle cadute verticali del tessuto, con ricami pregiati e ricche passamanerie.

In questi Laboratori lavoreremo la tecnica del moulage. Il moulage e una tecnica di design e produzione tridimensionale che permette grande libertà in termini di design. Da tempo immemore, il moulage ha rappresentato una tecnica molto usata nell’ambito dell’alta sartoria.

Firenze, oltre ad essere la culla del Rinascimento, ha una lunga tradizione e una fama mondiale nel mondo della moda e dell’arte, intrecciando perfettamente tradizione, contemporaneità e modernità.

A Firenze si possono visitare i più interessanti musei del costume e dell’arte rinascimentale.

Potrai partecipare ai seminari che da anni seguono questa meravigliosa tradizione e imparerai le tecniche per poterti sviluppare professionalmente tra i migliori.

Fintanto che ci sono posti e sei stato ammesso, puoi iniziare in qualsiasi momento. Le nostre lezioni sono per gruppi ridotti e sarai seguito dal un tutor, secondo il tuo livello al momento dell’inizio del corso.

In questi corsi non si ammettono più di 7 partecipanti per tutor in ogni classe.

Potrai vivere l’esperienza avendo la possibilità, in diverse fasi del corso, di lavorare in qualche azienda o organizzazione del settore, collaborando con loro e sviluppando progetti di business dove acquisirai l’esperienza necessaria per realizzare eventi incentrati sull’esposizione delle tue opere.

Potrai imparare le tecniche tradizionali e moderne con particolare attenzione alla progettazione di moda artistica attraverso le diverse tecniche e i loro distinti maestri.

A Laboratorio Firenze, potrai godere di uno spazio comune con artisti di diverse discipline con cui condividere idee e progetti.

Info su
questo corso

Dettagli del laboratorio

Prezzo: 

Altri costi: 

Tutor: Angeles H. Schumann, Tamara Ronci

Tutti i nostri corsi sono personalizzati

Vi assisteremo con cura e dedizione, facendo in modo che tutti i vostri sforzi e dubbi siano risolti al vostro ritmo, accompagnati dai vostri tutor sempre con la massima disponibilità e impegno.

Un massimo di 7 studenti per corso ci permette di seguire l’evoluzione tecnica e artistica di ogni studente.

I corsi si svolgono in seguenti orari:

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
Al mattino: dalle 9,00 alle 12,00
Nel pomeriggio: dalle 13,00 alle 16,00 o dalle 17,00 alle 19,00

Descrizione del laboratorio

Moda e narrazione

Progetta la tua collezione unica

  • Minimo un mese, introduzione alla moda narrativa,
  • 3 mesi sviluppo della collezione
  • 6 mesi progettazione e realizzazione della collezione, e presentazione finale.

In questo laboratorio pratico di progettazione, realizzerai una collezione attraverso il filo conduttore di una storia, la tua storia, quella che decidi tu…

Daremo diverse forme e texture da creare sui manichini da un punto di vista concettuale creativo, dove la forma, i colori e le applicazioni, le decidi e le realizzi tu.

Incontrerai i più importanti artisti che hanno influenzato in modo fondamentale la realizzazione di una collezione così come la conosciamo oggi.

Studieremo la metodologia e il lavoro dei grandi maestri della moda concettuale, Elsa Schiaparelli e Paul Pointer e la loro Maison du Couture in Rue de St Honoré.

Elsa Schiaparelli era un’artista che viveva nello splendore del surrealismo, sapeva interpretare tutta quella rabbia e quell’attività e usava la moda come mezzo di espressione artistica. La sua influenza è così importante nella moda contemporanea che c’è un prima e un dopo Elsa Schiaparelli. Il suo lavoro è la madre della moda come la intendiamo ora. La sua influenza è fondamentale per comprendere i più importanti creatori di moda contemporanea del nostro tempo, Prada, Karl Lagerfeld, Jean Paul Gaultier, Alexander McQueen, Moschino, Gucci, Vivian Westwood,
Per tentativi ed errori lavorerai sul nostro manichino per ottenere la tua idea.

Imparerai a conoscere i soggetti, la loro origine, le loro qualità e come sviluppare le tue collezioni attraverso di essi.

Scoprirai i modelli di base e come trasformarli in pezzi unici.
Tutte le nostre lezioni sono pratiche e sperimentali, l’obiettivo è che attraverso le lezioni pratiche si impari a controllare ogni fase dello sviluppo creativo di una collezione.

Disegnerai le tue stampe e i tuoi disegni posizionali, creando la tua carta a colori, in modo che la tua storia si esprima anche attraverso le stampe e il colore.

Programma:

  • Creazione di una collezione concettuale:
  • Studio della moda narrativa
  • Studio delle fibre e dei tessuti
  • Studio dei modelli di base
  • Il colore, applicazione pratica sulle fibre
  • La sperimentazione tessile, le sue possibilità
  • Le forme e la loro realizzazione in 3d nel tessuto
  • Realizzazione del lavoro su un manichino
  • Studio delle opere, analisi e realizzazione di bozzetti
  • Stampa tessile
  • Stampa tessile in posizione
  • Cucito e finitura
  • Lavoro finito, analisi di gruppo..
  • Fare schizzi durante l’intero processo, con note di misurazione, collage di campioni delle prove effettuate, fotografie, schizzi…

Lavoro finale, presentazione della collezione e realizzazione del tuo libro d’arte con tutte le note del processo creativo, testi scritti, schizzi, cartelle colori, immagini, collage…

Materiali:

  • Tessuto di cotone: 10 m.
  • Matita
  • Gomma
  • Quaderno
  • Nastro di misurazione
  • Forbici per la tessitura
  • Carta in rotolo al metro
  • Set di aghi
  • Filo di cottone bianco
  • Cartone
  • Righello
  • Ovatta

Svilupperai un libro di lavoro durante l’intero processo dove includerai i tuoi primi progetti e la fine della tua carriera, attraverso immagini fotografiche, disegni e applicazioni che avrai realizzato tu stesso in modo da poter presentare un portfolio professionale.
Alla fine del corso riceverai un certificato e un diploma che garantiranno le tue conoscenze e il livello raggiunto.

Richiedi maggiori informazioni

Compila questo semplice modulo per ottenere il programma dettagliato del laboratorio!







0