Partecipa ai nostri laboratori!





Type at least 1 character to search

SCOPRI DI PIÙ

Incisione

  /    /  Incisione

Laboratori di Incisione

Richiedi adesso la tua iscrizione per iniziare ad ottobre 2020. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso 2020/2021.

Studiare gioielleria al Laboratorio

I laboratori di gioielleria, sono pensati per studenti che desiderano focalizzare il loro futuro sul mondo della gioielleria antica e contemporanea.

In questo laboratorio avrai tutto il necessario per intraprendere una carriera professionale nel mondo della gioielleria e per ottenere la capacità di poter utilizzare ogni tecnica che si addica al tuo stile.

In questi laboratori, lavorerai in un ambiente di formazione stimolante in cui si promuovono e si sviluppano la creatività, l’innovazione, l’originalità e l’eccellenza.

Aggiornamenti sul coronavirus

Se stai pensando di fare domanda per un corso di pre-laurea o di laurea a partire dal 2020/21, consulta la nostra guida per futuri studenti in vigore anche adesso, durante l’epidemia del Coronavirus.

Perché scegliere questo corso a Laboratorio Firenze?

Firenze è la città più importante della storia della gioielleria in Italia e in Europa, e vanta i migliori artigiani orafi. A Firenze potrai visitare e partecipare ai laboratori che da sempre seguono questa meravigliosa tradizione e imparerai le tecniche per poterti migliorare professionalmente.

Sempre che ci siano posti liberi e tu sia stato ammesso, potrai iniziare in qualsiasi momento. Le nostre lezioni sono di gruppi ridotti e sarai seguito da un tutor, al ritmo richiesto dal tuo livello al momento d’iniziare il corso.

In questi corsi non sono ammessi più di 12 partecipanti per tutor in ogni classe.

Firenze, oltre ad essere la culla del Rinascimento, possiede una lunga tradizione e fama mondiale anche nel mondo della moda e di tutte le arti, intrecciando alla perfezione la tradizione, il contemporaneo e il moderno. Tutto ciò si fonde perfettamente anche nell’arte orafa.

Vivrai l’esperienza potendo, in diverse fasi del corso, lavorare in qualche azienda del settore, collaborando e sviluppando progetti aziendali dove potrai acquisire l’esperienza necessaria per l’organizzazione di eventi focalizzati all’esposizione dei tuoi lavori.

Potrai imparare le tecniche tradizionali e moderne mettendo l’accento sul design di gioielli e oggetti artistici attraverso le diverse tecniche e i loro diversi maestri.

A Laboratorio Firenze potrai godere di uno spazio comune con artisti di diverse discipline con cui condividere idee e progetti.

Info su
questo corso

Dettagli del laboratorio

Prezzo: 

Altri costi: 

Tutor: Anthea Cattarosi

Tutti i nostri corsi sono personalizzati

Ti aiuteremo con cura e dedizione, facendo sì che tutti i tuoi sforzi e dubbi siano risolti seguendo il tuo ritmo, accompagnato dai nostri tutori sempre con la massima disponibilità e dedizione.

Un massimo di 12 studenti per corso ci permette di seguire la tua evoluzione tecnica e artistica.

I corsi si svolgono in seguenti orari:

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
Al mattino: dalle 9,00 alle 12,00
Nel pomeriggio: dalle 13,00 alle 16,00 o dalle 16,00 alle 19,00

Descrizione del laboratorio

Programma e metodi:

(Minimo un mese)
L’incisione in oreficeria è una tecnica che serve ad abbellire e decorare manufatti di ogni tipo.
Consiste nella rimozione di materiale dall’oggetto stesso, senza l’ausilio di macchine, in modo tradizionale, utilizzando manualmente ciappole e bulini.
Le incisioni vengono eseguite su lastre piane e curve, seguendo un disegno precedentemente riportato. Con questo tipo d’incisione è possibile realizzare inoltre monogrammi e stemmi a sigillo per ceralacca, o addirittura conii in acciaio per stampare medaglie e fregi vari.
L’incisione è una tecnica che trova applicazioni varie per modi, forme e materiali.

Temi e durata

L’ incisione di stile fiorentino

fa parte dei laboratorio di incisione, ma si fa anche separato

(Minimo un mese)
È come l’effetto di una seta, di un damasco ed è decorato creando l’effetto di un ricamo, un merletto, ornato con cornici o con un’infinità di motivi floreali.
L’apprendimento di questa tecnica di decoro include: il disegno, la conoscenza degli attrezzi, l’uso corretto dei bulini, le esercitazioni pratiche e la modellazione di figure a bassorilievo.
Serve a creare clichés a graffito, su rame o altri metalli, per la stampa di scritte e disegni su carta con l’antica tecnica del “torchio”.

E’ con l’incisione che si preparano gli oggetti per l’applicazione di smalti, cloisonné o champlevé. Si usa inoltre per la scrittura di dediche, monogrammi e blasoni, per esempio, su pezzi di argenteria.

Svilupperai un book di lavori lungo tutto il processo in cui includerai i tuoi primi lavori, i tuoi primi progetti e il lavoro di fine corso, attraverso immagini fotografiche, disegni e applicazioni che avrai realizzato per poter presentare un portfolio professionale.
Al termine del corso otterrai un certificato e un diploma che confermerà le tue conoscenze e il livello raggiunto.

Richiedi maggiori informazioni

Compila questo semplice modulo per ottenere il programma dettagliato del laboratorio!







0