Partecipa ai nostri laboratori!





Type at least 1 character to search

SCOPRI DI PIÙ

Sbalzo cesello

  /    /  Sbalzo cesello

Laboratori di Sbalzo cesello

Richiedi adesso la tua iscrizione. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso.

Studiare gioielleria al Laboratorio

I laboratori di gioielleria, sono pensati per studenti che desiderano focalizzare il loro futuro sul mondo della gioielleria antica e contemporanea.

In questo laboratorio avrai tutto il necessario per intraprendere una carriera professionale nel mondo della gioielleria e per ottenere la capacità di poter utilizzare ogni tecnica che si addica al tuo stile.

In questi laboratori, lavorerai in un ambiente di formazione stimolante in cui si promuovono e si sviluppano la creatività, l’innovazione, l’originalità e l’eccellenza.

Aggiornamenti sul coronavirus

Se stai pensando di fare domanda per un corso di pre-laurea o di laurea, consulta la nostra guida per futuri studenti in vigore anche adesso, durante l’epidemia del Coronavirus.

Perché scegliere questo corso a Laboratorio Firenze?

Firenze è la città più importante della storia della gioielleria in Italia e in Europa, e vanta i migliori artigiani orafi. A Firenze potrai visitare e partecipare ai laboratori che da sempre seguono questa meravigliosa tradizione e imparerai le tecniche per poterti migliorare professionalmente.

Sempre che ci siano posti liberi e tu sia stato ammesso, potrai iniziare in qualsiasi momento. Le nostre lezioni sono di gruppi ridotti e sarai seguito da un tutor, al ritmo richiesto dal tuo livello al momento d’iniziare il corso.

In questi corsi non sono ammessi più di 12 partecipanti per tutor in ogni classe.

Firenze, oltre ad essere la culla del Rinascimento, possiede una lunga tradizione e fama mondiale anche nel mondo della moda e di tutte le arti, intrecciando alla perfezione la tradizione, il contemporaneo e il moderno. Tutto ciò si fonde perfettamente anche nell’arte orafa.

Vivrai l’esperienza potendo, in diverse fasi del corso, lavorare in qualche azienda del settore, collaborando e sviluppando progetti aziendali dove potrai acquisire l’esperienza necessaria per l’organizzazione di eventi focalizzati all’esposizione dei tuoi lavori.

Potrai imparare le tecniche tradizionali e moderne mettendo l’accento sul design di gioielli e oggetti artistici attraverso le diverse tecniche e i loro diversi maestri.

A Laboratorio Firenze potrai godere di uno spazio comune con artisti di diverse discipline con cui condividere idee e progetti.

Info su
questo corso

Dettagli del laboratorio

Prezzo: Clicca qui

Materiale compreso

Tutor: Yuko Inagawa

Tutti i nostri corsi sono personalizzati

Ti aiuteremo con cura e dedizione, facendo sì che tutti i tuoi sforzi e dubbi siano risolti seguendo il tuo ritmo, accompagnato dai nostri tutori sempre con la massima disponibilità e dedizione.

Un massimo di 12 studenti per corso ci permette di seguire la tua evoluzione tecnica e artistica.

I corsi si svolgono in seguenti orari:

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
Al mattino: dalle 9,00 alle 12,00
Nel pomeriggio: dalle 13,00 alle 16,00 o dalle 16,00 alle 19,00

Descrizione del laboratorio

Programma e metodi:

(Minimo un mese)
Lo sbalzo e il cesello sono tecniche di lavorazione che, in oreficeria, vengono solitamente utilizzate insieme: la prima viene eseguita sul rovescio di una lamina metallica sulla quale è stato precedentemente tracciato un disegno o un motivo, mentre l’altra si realizza nella parte frontale della stessa placca di metallo.
La goffratura è un’antica tecnica con la quale un disegno o un disegno viene riprodotto in rilievo dando forma ad una lamiera senza riscaldarla: la lamiera viene fissata ad un supporto mobile, il lavoro viene eseguito sul retro della lamiera, con mazzuole e punzoni a punta arrotondata, utilizzando la malleabilità del materiale scelto.
La scalpellatura, anch’essa tecnica antica, è un procedimento complementare che segue il processo di goffratura: si usa per dare il tocco finale sul retro della lamiera con mazzuoli e scalpelli o punzoni più piccoli e di forma diversa: sul fronte della lamiera, una volta stampata dalla goffratura, i contorni del disegno o del motivo decorativo vengono affinati e nuovi, più piccoli e precisi vengono aggiunti picchiettando leggermente lo scalpello.
La goffratura è una tecnica molto antica attraverso la quale un disegno o un motivo decorativo viene riprodotto in rilievo modellando a freddo il foglio.
La goffratura e la cesellatura sono tecniche che vengono generalmente utilizzate insieme nell’oreficeria: la prima viene eseguita sul retro di una lamiera su cui è stato disegnato un motivo o disegno, mentre la seconda viene eseguita sul fronte della stessa lamiera.
La lavorazione a sbalzo e’ un’antichissima tecnica attraverso la quale un disegno o un motivo decorativo vengono riprodotti in rilievo battendo la lamina di metallo con strumenti manuali, fino a dare la forma in rilievo desiderata.

Prezzo

Richiedi maggiori informazioni

Compila questo semplice modulo per ottenere il programma dettagliato del laboratorio!







0