Richiedi adesso la tua iscrizione. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso.
Richiedi adesso la tua iscrizione. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso.
I laboratori sull’arte del libro sono pensati per gli studenti che desiderano focalizzare il loro futuro sul mondo della legatoria contemporanea.
In questi laboratori, lavorerete in un ambiente di apprendimento stimolante dove si sviluppano creatività, innovazione, originalità ed eccellenza.
Firenze è una delle città più importanti della storia della carta, sia in Italia che in Europa, ha una lunga tradizione e vanta i migliori artigiani del mondo. Un esempio molto significativo di questa antica arte è la famosa “carta marmorizzata” (o carta fiorentina). È una lunga tradizione in questa città, ogni foglio di carta è unico, piegato e di colore sublime. A Firenze è possibile visitare e partecipare ai laboratori dove questa meravigliosa tradizione è stata seguita per secoli e si possono apprendere le tecniche per potersi sviluppare professionalmente e migliorare le propie capacita.
Firenze, oltre ad essere la culla del Rinascimento, ha una lunga tradizione e fama mondiale nel mondo della moda e dell’arte, che intreccia perfettamente tradizione, contemporaneità e modernità.
Potrai anche lavorare, durante le diverse fasi del corso, in un’azienda del settore, collaborare e sviluppare progetti di business. In questo modo potrai acquisire l’esperienza necessaria per organizzare eventi incentrati sull’esposizione del tuo lavoro.
Potrai imparare le tecniche, sia tradizionali che moderne, studiando i diversi procedimenti e i loro diversi maestri. Potrai godere di uno spazio unico, con artisti di diverse discipline in cui potrai condividere idee e progetti.
Durante i nostri laboratori gli studenti potranno apprendere le diverse tecniche pratiche, sia tradizionali che non tradizionali, per la rilegatura e la creazione di libri d’artista.
Attraverso lo studio di ciascuna delle parti che compongono il libro come oggetto, gli studenti impareranno le infinite possibilità che esso offre come mezzo di espressione.
Forse la caratteristica più rilevante del libro d’artista è la sua capacità di contenere al suo interno le più diverse tecniche di creazione sia di immagini che di testo.
In questo corso esploreremo il libro d’artista come un oggetto completo, come uno spazio vuoto in cui riversare le nostre emozioni, la nostra ricerca più intima. “Il libro d’artista può essere funzionale, scultoreo o entrambi allo stesso tempo, può essere realizzato a colori o può avere all’interno lacerazioni, squarci, strappi (tecnica nota come strappo).
La metodologia seguita dalla rilegatura artistica può essere molto utile nell’insegnamento ai bambini, poiché attraverso la carta si possono creare mondi unici con cui far vivere le storie, e attraverso di essa si può insegnare ai bambini a concentrarsi attraverso la libertà di espressione, caratteristica unica del mondo dell’arte.
Imparare il legame artistico implica l’apprendimento di un insieme di tecniche, dal contenuto alla forma.
In questo corso otterrai tutto ciò di cui hai bisogno per sviluppare una carriera professionale nel mondo della rilegatura artistica e acquisirai le competenze necessarie per utilizzare ciascuna delle tecniche a tuo piacimento. Alla fine del corso riceverai un certificato e un diploma che attesta le tue conoscenze e il livello raggiunto.
Il corso può essere frequentato sia da persone che non hanno esperienza nel mondo della legatoria, ma che vogliono iniziare a lavorarci, sia da persone che vogliono approfondire la loro conoscenza della materia. Il corso è rivolto sia a persone che non hanno esperienza nel mondo della legatoria, ma che desiderano essere iniziati ad essa, sia a persone che già conoscono la materia.
Il corso è rivolto sia ai principianti che agli studenti avanzati.
Il livello tecnico di ogni studente sarà determinato attraverso un colloquio (ad eccezione della fanzine dove verrà realizzato un progetto comune)
In questo corso gli studenti impareranno a creare un libro con i propri materiali. Potrà essere una cartella di idee, un quaderno in cui illustrare il proprio lavoro o un campionario.
Compila questo semplice modulo per ottenere il programma dettagliato del laboratorio!