Partecipa ai nostri laboratori!





Type at least 1 character to search

SCOPRI DI PIÙ

Batik e tintura

  /    /  Batik e tintura

Laboratorio di Batik e tintura

Richiedi adesso la tua iscrizione per iniziare ad ottobre 2020. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso 2020/2021.

Studiare la stampa tessile a Laboratorio

I laboratori di stampa, sono pensati per studenti che desiderano focalizzare il loro futuro sul mondo della stampa antica e contemporanea.

In questi laboratori, lavorerai in un ambiente di formazione stimolante in cui si promuovono e si sviluppano la creatività, l’innovazione, l’originalità e l’eccellenza.

Aggiornamenti sul coronavirus

Se stai pensando di fare domanda per un corso di pre-laurea o di laurea a partire dal 2020/21, consulta la nostra guida per futuri studenti in vigore anche adesso, durante l’epidemia del Coronavirus.

Perché scegliere questo corso a Laboratorio Firenze?

L’Italia ha una lunga tradizione tessile, essendo uno dei paesi più importanti nel mondo in questa industria. La lana, la seta, il cotone o il lino, sono state fin dall’epoca medievale merci e prodotti lavorati in Italia e di riferimento in Europa. Nel territorio italiano gli artigiani lavoravano a mano in piccoli paesi i tessuti, svilupando prima i disegni nei telai, e dopo venivano introducendo le tecniche di stampa seguite dall’europa.

Tutt’ora il disegno made in Italy è una referenza di qualità e buon gusto nel mondo, sia per lo sviluppo dei colori che per le stampe. Potrai visitare le fiere più importanti del settore, che si trovano proprio a Firenze e Milano, da sempre esempi di questa meravigliosa tradizione. Imparerai le tecniche per fare le tue creazione con un elevato livello professionale.

Sempre che ci siano posti liberi e tu sia stato ammesso, potrai iniziare in qualsiasi momento. Le nostre lezioni sono di gruppi ridotti e sarai seguito da un tutor, al ritmo richiesto dal tuo livello al momento d’inizio del corso.

In questi corsi non sono ammessi più di 12 partecipanti per tutor in ogni classe.

Firenze, oltre ad essere la culla del Rinascimento, possiede una lunga tradizione e fama mondiale anche nel mondo della moda e di tutte le arti, intrecciando alla perfezione la tradizione, il contemporaneo e il moderno. Tutto ciò si fonde perfettamente anche nell’arte tessile.

Vivrai l’esperienza potendo, in diverse fasi del corso, lavorare in qualche azienda del settore, collaborando e sviluppando progetti aziendali dove potrai acquisire l’esperienza necessaria per l’organizzazione di eventi focalizzati all’esposizione dei tuoi lavori.

Potrai imparare le tecniche tradizionali e moderne mettendo l’accento sul design di stampa attraverso le diverse tecniche e i loro diversi maestri. Potrai godere di uno spazio comune con artisti di diverse discipline con cui condividere idee e progetti.

In questo corso otterrai tutto il necessario per sviluppare una carriera professionale nel mondo della stampa tessile e acquisire la capacità di utilizzare a tuo piacimento ciascuna delle tecniche da applicare.

Info su
questo corso

Dettagli del laboratorio

Prezzo: 

Altri costi: 

Tutor: Kathleen Knippel

Tutti i nostri corsi sono personalizzati

Vi assisteremo con cura e dedizione, facendo in modo che tutti i vostri sforzi e dubbi siano risolti al vostro ritmo, accompagnati dai vostri tutor sempre con la massima disponibilità e impegno.

Un massimo di 12 studenti per corso ci permette di seguire l’evoluzione tecnica e artistica di ogni studente.

I corsi si svolgono in seguenti orari:

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
Al mattino: dalle 9,00 alle 12,00
Nel pomeriggio: dalle 13,00 alle 16,00 o dalle 17,00 alle 19,00

Descrizione del laboratorio

Il Batik è una tecnica di colorazione per blocco con cera dei tessuti che ha origine in India circa 2000 anni fa. L’origine della parola Batik deriva dalla parola giavanese amba (scrivere) e la parola indonese titik (“punto”, “fare punti”).

Il Batik consiste nell’applicare cera calda in alcune zone del tessuto. Il metodo tradizionale di applicazione della cera si fa attraverso uno strumento chiamato canting, attraverso il quale passa la cera calda e a modo di penna si tracciano disegni sul tessuto, blocando il passaggio del colore in queste zone. I canting sono fatti nel nostro laboratorio orafo per ottenere diverse misure di tracciato.

Si realizzano tessuti molto preziosi, con colori e disegni particolari.

Questa tecnica se la chiama batik tulis (scritto batik) dopo l’apparizione nel sec. XIX del batik cap, fatto con un calco che “stampa” la cera che serve come barriera tra il tessuto e il colore.

Si utilizzano tessuti naturali come il cotone, la lana e la seta. I colori resistono molto bene al passo del tempo, ai lavaggi e alla luce del sole, dato che i tessuti s’immergono completamente nella tintura in modo che possono assorbire le tonalità.

In questo corso, realizzeremo raccolte di stampati attraverso un progetto predeterminato, dopo aver studiato il colore e le sue sfumature, secondo la qualità del tessuto che andremo ad usare; svilupperemo una carta di colori per ogni progetto, che varierà, ottenendo diverse sfumature che lo fanno unico. Sperimenteremo la tecnica con diverse materie e le sue grammature e le tinture natural e Bio. Esamineremo la storia e il percorso del batik attraverso l’Asia, apprendendo a differenziare i Batik per il suo disegno e motivi secondo la cultura nel corso della storia.

Questi corsi sono stati disegnati con l’obbiettivo di approfondire la comprensione del processo di stampa, ottenendo le conoscenze necessarie sulle diverse filature e tessiture naturali, lino, seta, cotone e le sue diverse grammature sul colore e sulla tintura.

I partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie per la realizzazione di stampati dalle sue origini fino alla sua possibile espansione nel mercato, ottenendo risultati unici che solo la mano può ottenere. 

Svilupperai un book di lavori lungo tutto il processo in cui includerai i tuoi primi lavori, i tuoi primi progetti e il lavoro di fine corso, attraverso immagini fotografiche, disegni e applicazioni che avrai realizzato per poter presentare un portfolio professionale.
Al termine del corso otterrai un certificato e un diploma che confermerà le tue conoscenze e il livello raggiunto.

Temi e durata

Corsi intensivi

Questi corsi sono pensati per coloro che non possono spostarsi per lunghi periodi a Firenze, la loro durata va dai 3 fino ai 6 mesi, e la differenza con i laboratorio brevi, risiede negli obbiettivi da raggiungere, sono intensivi perchè in minor tempo e durante un maggior numero di ore puoi accedere a più livelli. Se sei principiante puoi accedere ai livelli uno, due o tre. Se già conosci le tecniche approfondirai nei diversi modi di applicarle e potrai raggiungere un livello medio professionale. Inoltre se vuoi continuare con i livelli 3,4,5 potrai candidarti nei seguenti corsi, concentrando i corsi in meno tempo perchè aumenterai le ore e i giorni di laboratorio.

Richiedi maggiori informazioni

Compila questo semplice modulo per ottenere il programma dettagliato del laboratorio!







0