Partecipa ai nostri laboratori!





Type at least 1 character to search

SCOPRI DI PIÙ

Shibori e tintura

  /    /  Shibori e tintura

Laboratorio di Shibori e tintura

Richiedi adesso la tua iscrizione. I nostri posti sono limitati, i nostri laboratori sono specializzati e per piccoli gruppi. Puoi iscriverti adesso per partecipare a questo corso.

Studiare la stampa tessile a Laboratorio

I laboratori di stampa, sono pensati per studenti che desiderano focalizzare il loro futuro sul mondo della stampa antica e contemporanea.

In questi laboratori, lavorerai in un ambiente di formazione stimolante in cui si promuovono e si sviluppano la creatività, l’innovazione, l’originalità e l’eccellenza.

Aggiornamenti sul coronavirus

Se stai pensando di fare domanda per un corso di pre-laurea o di laurea, consulta la nostra guida per futuri studenti in vigore anche adesso, durante l’epidemia del Coronavirus.

Perché scegliere questo corso a Laboratorio Firenze?

L’Italia ha una lunga tradizione tessile, essendo uno dei paesi più importanti nel mondo in questa industria. La lana, la seta, il cotone o il lino, sono state fin dall’epoca medievale merci e prodotti lavorati in Italia e di riferimento in Europa. Nel territorio italiano gli artigiani lavoravano a mano in piccoli paesi i tessuti, svilupando prima i disegni nei telai, e dopo venivano introducendo le tecniche di stampa seguite dall’europa.

Tutt’ora il disegno made in Italy è una referenza di qualità e buon gusto nel mondo, sia per lo sviluppo dei colori che per le stampe. Potrai visitare le fiere più importanti del settore, che si trovano proprio a Firenze e Milano, da sempre esempi di questa meravigliosa tradizione. Imparerai le tecniche per fare le tue creazione con un elevato livello professionale.

Sempre che ci siano posti liberi e tu sia stato ammesso, potrai iniziare in qualsiasi momento. Le nostre lezioni sono di gruppi ridotti e sarai seguito da un tutor, al ritmo richiesto dal tuo livello al momento d’inizio del corso.

In questi corsi non sono ammessi più di 12 partecipanti per tutor in ogni classe.

Firenze, oltre ad essere la culla del Rinascimento, possiede una lunga tradizione e fama mondiale anche nel mondo della moda e di tutte le arti, intrecciando alla perfezione la tradizione, il contemporaneo e il moderno. Tutto ciò si fonde perfettamente anche nell’arte tessile.

Vivrai l’esperienza potendo, in diverse fasi del corso, lavorare in qualche azienda del settore, collaborando e sviluppando progetti aziendali dove potrai acquisire l’esperienza necessaria per l’organizzazione di eventi focalizzati all’esposizione dei tuoi lavori.

Potrai imparare le tecniche tradizionali e moderne mettendo l’accento sul design di stampa attraverso le diverse tecniche e i loro diversi maestri. Potrai godere di uno spazio comune con artisti di diverse discipline con cui condividere idee e progetti.

In questo corso otterrai tutto il necessario per sviluppare una carriera professionale nel mondo della stampa tessile e acquisire la capacità di utilizzare a tuo piacimento ciascuna delle tecniche da applicare.

Info su
questo corso

Dettagli del laboratorio

Prezzo: Clicca qui

Materiale compreso

Tutor: Kathleen Knippel

Tutti i nostri corsi sono personalizzati

Vi assisteremo con cura e dedizione, facendo in modo che tutti i vostri sforzi e dubbi siano risolti al vostro ritmo, accompagnati dai vostri tutor sempre con la massima disponibilità e impegno.

Un massimo di 12 studenti per corso ci permette di seguire l’evoluzione tecnica e artistica di ogni studente.

I corsi si svolgono in seguenti orari:

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì
Al mattino: dalle 9,00 alle 12,00
Nel pomeriggio: dalle 13,00 alle 16,00 o dalle 17,00 alle 19,00

Descrizione del laboratorio

Shibori in giapponese significa: strizzare, premere, spingere, legare e si tratta di una tecnica giapponese molto antica dove si “bloccano” certe zone per evitare che vengano tinte. Questo blocco si può fare indiversi modi: annodando, legando, piegando, avvolgendo, facendo pressione, cucendo, con forme sul tessuto, con l’intenzione di conservare certe parti della tela prima di sottometterla al processo di colorazione. Una volta colorato, queste parti restano stampate con i suoi caratteristici disegni morbidi e tessitura rugosa.

L’interessante di questa tecnica è il grado di imprevisibilità che ha, visto che nell’effetto che vuoi raggiungere puoi ottenere risultati inaspettati e impressionanti. Le variabili sono infinite.

In questo corso imparerai a lavorare i tuoi progetti, svilupperai la tua paletta di colori, con divere filature natural, lino, seta, cotone e diverse grammature, sperimenterai le diverse tecniche di blocco e tintura manuale.

Mokume: Le zone bloccate si ottengono cucendo linee rette e storte (linee parallele con un effetto visuale raggrinzito prodotto dalle pieghe della tela).

  • Maki-Age: Cucito, stropicciato e pressato con filo, ottenendo degli effetti sorprendenti.
  • Itajime: Questa tecnica si basa nell’uso simultaneo di modelli e pieghe per realizzare il blocco: limita il passaggio del colore attraverso dei nodi, legati e diversi ostacoli il cui utilizzo capriccioso forma un gioco tra la tintura e il tessuto utilizzato.
  • Bomaki: Il blocco si fa pressando il tessuto, che si piega in un tubo di cartone (si caratterizza per la colorazione a fasce o strisce dei tessuti).
  • Arashi: Si utiliza un tubo di plastica, la tela si cuce, si comprime sul tubo e si pressiona con il filo. In giapponese significa “tempesta”, questa tecnica se la chiama così perchè produce un effetto come se il tessuto fosse stato attraversato da lampi.
  • Tie-Dye: Si ottiene piegando la tela a spirale, avvolgendo e applicando il colore per zone (a seconda di come viene legata, si otterranno i più svariati modelli).
  • Ori-Nui: Si tratta di cucire seguendo una línea ondulata, stringere e legare (gli effetti che produce il Nui sono determinati dal tipo di punto, per le pieghe e per il corso delle cuciture, che si possono applicare in modo parallelo, curvo, retto, ecc.).
  • Kumo: Il blocco si fa con il plissettato e pressando (produce l’effetto di spirale, di ragnatela).

I disegni che si possono ottenere sono infiniti, tutto ciò fa si che ogni fantasia sia unica.

Questi corsi sono disegnati per approfondire la comprensione del processo di stampa, si ottengono le conoscenze necessarie sulle diverse filature e tessiture natural, lino, seta, cotone e le sue diverse grammature. Il colore e la tintura.

I partecipanti acquisiranno le conoscenze necessarie per la realizzazione di stampati dall’origine fino allá sua possibile espansione nei mercati, ottenendo risultati che solo la mano può raggiungere.

Svilupperai un book di lavori lungo tutto il processo in cui includerai i tuoi primi lavori, i tuoi primi progetti e il lavoro di fine corso, attraverso immagini fotografiche, disegni e applicazioni che avrai realizzato per poter presentare un portfolio professionale.
Al termine del corso otterrai un certificato e un diploma che confermerà le tue conoscenze e il livello raggiunto.

Temi e durata

Corsi intensivi

Questi corsi sono pensati per coloro che non possono spostarsi per lunghi periodi a Firenze, la loro durata va dai 3 fino ai 6 mesi, e la differenza con i laboratorio brevi, risiede negli obbiettivi da raggiungere, sono intensivi perchè in minor tempo e durante un maggior numero di ore puoi accedere a più livelli. Se sei principiante puoi accedere ai livelli uno, due o tre. Se già conosci le tecniche approfondirai nei diversi modi di applicarle e potrai raggiungere un livello medio professionale. Inoltre se vuoi continuare con i livelli 3,4,5 potrai candidarti nei seguenti corsi, concentrando i corsi in meno tempo perchè aumenterai le ore e i giorni di laboratorio.

Prezzo

Richiedi maggiori informazioni

Compila questo semplice modulo per ottenere il programma dettagliato del laboratorio!







0